Fenomeno dello “scartellamento”

"Chi conosce bene il legno si accorge di saperne poco, chi lo conosce poco si illude di sapere tutto"

Scartellamento del parquet

Fenomeno dello “scartellamento” - Perizie pavimenti in legno

Scartellamento pavimento in legno Con il termine “scartellamento” si va ad indicare il distaccamento (o la tendenza di un parquet a farlo) dello strato di legno nobile dal legno di supporto sottostante. Questo fenomeno riguarda i pavimenti in legno multistrato, generalmente composti da 2 o 3 strati.

Lo scartellamento è un difetto sempre più comune e diffuso, che molto spesso porta in causa l’acquirente utilizzatore ed il venditore/fornitore.

E’ un “peccato originale” che, spesso e volentieri (ma non solo!), si “consuma” lontano dai nostri confini.

La globalizzazione dei mercati (che ha coinvolto pesantemente il settore dei parquet) ha fatto sì che i prezzi produttivi si siano ridotti drasticamente, a discapito (in alcuni casi) della qualità complessiva del pavimento in legno.

La frequenza sempre maggiore con la quale si verifica lo scartellamento dello strato nobile, è collegabile anche alla diffusione del riscaldamento a pavimento.
Senza creare inutili allarmismi va sottolineato che, sebbene da un punto di vista energetico e salutare sia altamente consigliato l’utilizzo di piani di posa riscaldanti, non va dimenticato che i pavimenti in legno sopra ad essi installati devono rispondere a ligi requisiti qualitativi d’idoneità.
Idoneità che viene valutata in termini d’integrità del pavimento in legno installato.

Lo scartellamento è una chiara ed inequivocabile manifestazione di un parquet non idoneo.

Lo Studio Perissinotto Perizie è in grado di darvi assistenza per individuare le vere cause all’origine dello scartellamento, indirizzandovi nell’identificare i passaggi critici responsabili del distaccamento dello strato di legno nobile.