pavimento parquet
Perizie pavimenti legno
SCARTELLAMENTO E DELAMINAZIONI
pavimento parquet
Con il termine “scartellamento” si va ad indicare il distaccamento (o la tendenza di un parquet a farlo) dello strato di legno nobile dallo strato del supporto sottostante. Questo fenomeno riguarda i pavimenti in legno multistrato, generalmente composti da 2 o 3 strati.

Lo scartellamento è un difetto comune, che spesso porta ad inevitabili contestazioni che sfociano in cause giuridiche tra l’acquirente utilizzatore ed il venditore/fornitore.

Una delle cause si possono ascrivere a processi produttivi effettuati al di fuori dei confini nazionali, per lo più affidati a terzisti, che non vengono adeguatamente monitorati e controllati.

La globalizzazione dei mercati (che ha coinvolto pesantemente il settore dei parquet) ha fatto sì che i prezzi produttivi si siano ridotti drasticamente, a discapito (in alcuni casi) della qualità complessiva del pavimento in legno.

Lo studio Perissinotto Perizie sempre più frequentemente si trova a dover assistere clienti (siano essi utilizzatori, siano essi fornitori) coinvolti in cause, il cui contendere, è proprio il parquet scartellato o delaminato.
Sebbene la delaminazione dello strato nobile di un parquet, per chi conosce la tecnologia del legno, è una chiara ed inequivocabile manifestazione di un parquet non idoneo (qualcosa è andato storto durante le fasi produttive), talvolta (anche volutamente), si tende ad attribuire l’origine dello scartellamento a fattori esogeni la reale causa, cercando d’innescare situazioni poco chiare che come scopo hanno l’allontanamento dal “focus” di chi è chiamato a valutare la problematica (CTU).

Lo Studio Perissinotto Perizie è in grado di darvi assistenza per individuare le vere cause all’origine dello scartellamento, indirizzandovi nell’identificare i reali passaggi critici che hanno dato origine al distaccamento dello strato di legno nobile.
Richiedi informazioni
Privacy Policy
@ 2019 All rights reserved. Credits: IdeaWeb Treviso - Privacy Policy