Cretti e micro - fessurazioni

"Chi conosce bene il legno si accorge di saperne poco, chi lo conosce poco si illude di sapere tutto"

Cretti e micro - fessurazioni superficiali - Perizie pavimenti in legno

La comparsa di fessurazioni sullo strato superficiale di vernice (che compaiono come inestetici e sottilissimi segni superficiali) è un difetto abbastanza comune nelle pavimentazioni in legno.
Trattasi di fenditure che, generalmente da un punto di visivo, non assecondano la venatura del legno bensì si originano apparentemente in posizioni casuali.

Cretti e fessurazioni del legno In realtà i punti in cui si generano coincidono con il verificarsi di un fenomeno fisico proprio del legno il quale, in virtù di un ciclo di lavorazione non idoneo dei semilavorati e dell’accensione del riscaldamento a pavimento, dà origine al difetto.

Molto spesso capita che prima dell’accensione dell’impianto radiante, la superficie verniciata non presenta alcun fenditura. Una volta messo in funzione l’impianto radiante, sulla superficie del parquet, iniziano ad apparire le prime fessurazioni.

Di chi è la colpa? Non del riscaldamento a pavimento!

Il calore dell’impianto radiante non è altro che il “catalizzatore” di un processo che si manifesta a causa di un “peccato originale”.

Lo studio Perissinotto è in grado di fornire maggiori informazioni in merito analizzando le criticità del processo produttivo, indirizzandovi quindi all’identificazione dei possibili interventi di ripristino.