SOFTWARE DI GESTIONE DOCUMENTAZONE CE E CONTROLLI PRE/POST POSA

"LA CONOSCENZA RENDE LIBERI, L'IGNORANZA RENDE PRIGIONIERI"

SEZIONE SOFTWARE DI GESTIONE DOCUMENTAZIONE CE E CONTROLLI PRE/POST POSA

Lo studio Perissinotto Perizie, perseguendo il quotidiano obiettivo di essere di supporto al mondo del parquet, ha realizzato un software in grado di produrre e gestire tutti i documenti necessari alla marcatura CE del materiale posato.

Il programma, pensato per essere il più flessibile possibile" ma nel contempo semplice nel suo utilizzo, permette al professionista (sia esso azienda produttrice sia esso posatore) con alcuni semplici "click", di garantire la propria attività agli occhi del mercato. Documenti come la DOP (regolamento 305/2011), come il manuale uso e manutenzione, l'etichetta dichiarante i requisti del materiale, piuttosto che le schede pre/post posa, sono diventati obbligatori per leggi.

Ne consegue che le organizzazioni inadempienti, relativamente alla gestione della marcatura CE, rischiano sanzioni di carattere amministrativo nei casi meno gravosi; il ritiro assoluto dal mercato del materiale nelle situazioni più complesse. Anche se l'obbligatorietà della marcatura CE risale ormai al 2010, ancor'oggi sono chiamato a valutare documenti di organizzazioni che lasciano molto a desiderare.

Ancor peggio quando l'azienda è totalmente sprovvista di documentazione relativa alla marcatura CE. L'entrata in vigore del regolamento 305/2011 "sta completando e completerà il quandro" di un settore che, nonostante i voncoli di legge, prende troppo alla leggera quest'argomento.