Umidità nel pavimento in legno e rilievi strumentali

Case history

“E qual è il problema? Certo! In fin dei conti, faccio sto mestiere da sempre... So realizzare tutti i prodotti da falegnameria: cucine, tavoli, sedie e… perché no, anche il parquet!”

LA PROGETTAZIONE DI UN PARQUET

Eh gia’! Arriva “questo” e vuol insegnare a me, che faccio questo mestiere da 30 anni, come si progetta e costruisce un parquet…

No! Non è questo che voglio…

Questa sezione, voluta fortemente anche da chi collabora quotidianamente con lo studio, può sembrare agli occhi dei lettori un ostentare le proprie competenze senza, di fatto, dar merito ai tanti produttori/professionisti del settore del parquet che quotidianamente producono pavimenti in legno.

La realizzazione di nuovi progetti, la proposta di nuove idee, la concretizzazione di nuove speranze, sono attività fondamentali che accrescono quotidianamente le conoscenze di chi tratta e lavora la materia legno; esperienze che, un domani, potranno essere tramandate di padre in figlio.

Molto spesso però, la sola esperienza lavorativa maturata negli anni (magari generica della materia legno e non specifica del settore parquet!) porta, in taluni casi, ad approcciare a nuovi progetti o a realizzare pavimenti in legno “su specifica commessa del cliente” con imperizia, imprudenza, superficialità, faciloneria.

Molti sono gli aspetti propri della materia legno, tante sono le variabili che rischiano (se non considerate) di provocare situazioni di criticità inimmaginabili.

Lo Studio Perissinotto Perizie, da sempre impegnato nell’analisi delle cause che originano un difetto su un parquet, è lieto di proporsi a chiunque voglia avere un supporto alle attività di progettazione di un pavimento in legno particolare o, come detto poc’anzi, alla realizzazione di un pavimento in legno “su specifica commessa del cliente”, mettendo a disposizione la conoscenza della tecnologia del legno e delle norme tecniche ad essa correlate.

Qui di seguito un caso pratico realmente accaduto: cliccando sull’immagine si avrà accesso ad una storia a “lieto fine”…

Parquet sollevato, parquet artigianale sollevato